IL MIO STUDIO DI ARCHITETTURA OFFRE
Una passione per l’architettura, la progettazione e l’interior design a favore di un’ampia gamma di progetti commerciali, residenziali e per la pubblica amministrazione.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
E DIREZIONE LAVORI
La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi, ma il mio lavoro non finisce qua; infatti sono sempre in “prima linea” nella direzione dei lavori, assicurandomi personalmente che tutti i desideri del cliente vengano realizzati.
PERIZIE IMMOBILIARI
La perizia immobiliare è una procedura finalizzata ad individuare il valore commerciale di un immobile.
Quest’operazione è utilissima in diversi frangenti, ad esempio laddove si intenda proporre il bene sul mercato facendolo fruttare il più possibile, mantenendo, allo stesso tempo, ben distinta dalla valutazione immobiliare.
PRATICHE CATASTALI
Le pratiche catastali, nella sua accezione generica, consistono nell’invio di una documentazione, specifica, ad enti preposti ogni qualvolta si debbano effettuare interventi e iniziative tali che i dati precedentemente depositati in catasto richiano di non corrispondere più allo stato di fatto di un immobile o di un terreno.
REDAZIONE PRATICHE EDILIZIE
Quando decidiamo di ristrutturare la nostra casa effettuiamo un passo importante, soggetto a molte variazioni in relazione al singolo caso preso in considerazione. Le normative cambiano in modo veloce, ciclico e spesso ci si può trovare in situazioni di poca chiarezza. I documenti utili all’Ufficio Tecnico del Comune dove è situato l’immobile variano a seconda della tipologia di titolo edilizio da lavorare e sarà quindi il tecnico incaricato a suggerirti in quale casistica rientra l’immobile di interesse.
SUCCESSIONI
Esistono due tipi di successione: testamentaria, quando è regolata da un testamento o legittima, quando è disciplinata esclusivamente dalla legge. In qualunque caso il nostro ordinamento stabilisce che una quota di eredità, quella legittima, spetta di diritto ai parenti più stretti. È necessaria molta esperienza nella gestione di queste documentazioni per poter effettuare la migliore scelta in relazione alle proprie esigenze oltre ad essere necessaria per una successione sicura.
SICUREZZA NEI CANTIERI (D.Leg 81.08)
Uno degli aspetti fondamentali della gestione del cantiere è la sua sicurezza. La sicurezza nei cantieri è normata da tempo e prevede, tra i vari adempimenti, la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) da parte del datore di lavoro che deve stilare prima di intraprendere un’attività lavorativa. Un ulteriore obbligo al quale, il datore di lavoro deve adempiere prima dell’avvio dei lavori, è il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), ai sensi dell’art.100 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08.
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE APE
Ogni immobile può essere valutato, a seconda delle caratteristiche tecniche, della tipologia di impianti e dell’isolamento termico che lo caratterizza. La prestazione energetica di un immobile viene riconosciuta tramite una scala letterale, dalla G alla A. Quest’ultima lettera è suddivisa in quattro classi, dalla A+ alla A++++, anche denominate come A1 fino ad A4. Per poter definire la classe di prestazione energetica di un immobile è necessario richiedere un APE, ossia un Attestato di Prestazione Energetica.
COMUNICAZIONI PRATICHE ENEA
L’ente ENEA è un ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile, vigilato dal Ministero dello sviluppo economico. La comunicazione ENEA è la procedura con cui viene inviata all’ENEA, la documentazione necessaria per poter beneficiare delle detrazioni fiscali in caso di ristrutturazione edilizia.
CONSULENZE TECNICHE E VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE
Per raggiungere l’obiettivo della vendita dell’immobile è necessario che tutta la documentazione relativa alla proprietà immobiliare sia completa e a norma di legge, infatti tutti i documenti di vendita devono essere regolari e in linea rispetto a quanto è presente nella realtà in relazione con i depositi catastali.
PROGETTAZIONE DI INTERNI MEDIANTE LO STUDIO DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI
Gli spazi quotidiani sono parte integrante della nostra vita e diventano nel tempo il riflesso della nostra vita. La scelta dell’arredo, dei pavimenti, delle finiture, così come dell’illuminazione e la distribuzione spaziale definiscono l’immagine della nostra casa, o del nostro locale commerciale, creando così uno spazio che dialoga coi nostri desideri, clienti e stati d’animo. Il mercato odierno, per adeguarsi alle crescenti richieste, ha prodotto negli ultimi decenni infiniti tipi di soluzione per la decorazione e la personalizzazione gli ambienti interni, creando un settore vastissimo, ma anche molto dispersivo.
CONSULENZA ONLINE PER LA PROGETTAZIONE O LA RIDISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI
È un piacere per me mettere a disposizione, anche online, uno studio professionale per una progettazione di interni. Per farlo è semplice, basta inviare la pianta, e le foto dei tuoi spazi che vuoi riorganizzare. Dare una nuova forma alla tua casa è un’operazione difficile e, senza un valido progetto, la missione diventa impossibile. Il mio consiglio è quello di progettare tutto prima di richiedere all’azienda, dedicata alla ristrutturazione, un preventivo; questa operazione preliminare permette di avere una stima veritiera sull’importo pattuito inizialmente senza incorrere in aumenti di importo a sorpresa.
CONTATTAMI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Raccontami un tuo progetto, dall’idea alla creazione.
Che tu abbia una grande idea o bisogno di ispirazione per un progetto di costruzione, sono qui aiutarti nel modo migliore. Lasciati ispirare.